Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Descrizione

Investimento 1.4 – “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”.

L’Investimento 1.4, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – si pone l’obiettivo di:

• misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove INVALSI;
  • ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base(italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
  • sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.

L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”.

Protocollo: 9497/23 del 13-12-2023