Cos'è
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività , apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.
A cosa serve
La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività , apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Come si accede
La scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e pertanto si allega il modello di iscrizione da compilare in ogni sua parte e da restituire in segreteria in via Caracciolo 114. Sarà cura della segreteria della scuola l’inserimento dei dati nel portale iscrizioni online..
Per tutti i genitori che necessitano di assistenza per compilare la domanda di iscrizione, gli uffici di segreteria siti in via Caracciolo 114 riceveranno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00
Servizio online
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Viale Delle Medaglie D'Oro, 25, Catania
- CAP
95124
- Orari
per utenza esterna ed interna:
09.00-12.00 Martedì,
09.00-12.00 Giovedì - Rif.
Laura Mancino
Programma di studio
Il programma di studio della scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità , dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Orario delle classi
Il calendario scolastico per l'anno scolastico 2023/2024 con i relativi adeguamenti è stato proposto ed approvato nella seduta del Collegio dei Docenti dello 04.09.2023 (Delibera n.4\2023-24) ed è stato deliberato nella seduta del Consiglio d'Istituto dello 05.09.2023 (Delibera n.2\2023-24).
L'orario delle lezioni è dal Lunedì al Venerdì dalle 8:15 alle 13:15
Contatti
- Telefono: +39 095-356460
- Email: ctic89600q@istruzione.it