Sede Centrale

Sede Centrale, Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Descrizione

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo Pietro Antonio Coppola, situata in Viale delle Medaglie d’Oro al numero 25, accoglie la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Entrambe le sezioni si pongono come obiettivo principale quello di fornire un’educazione completa e di prendersi cura dei bambini, rispettando i principi di pluralismo culturale e istituzionale sanciti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. I locali del plesso sono ampi, luminosi e dotati di arredi funzionali. Le aule sono distribuite su due livelli

La scuola dell’infanzia si rivolge a bambine e bambini dai tre ai sei anni di età, promuovendo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze, preparandoli al futuro ruolo di cittadini consapevoli. All’interno di un ambiente accogliente e stimolante, i bambini sono incoraggiati a esplorare e a sperimentare diverse forme di identità, a sviluppare la fiducia in se stessi e negli altri, nonché ad acquisire competenze attraverso il gioco, il movimento, la manipolazione e l’osservazione. La scuola dell’infanzia mira inoltre a far vivere ai bambini le prime esperienze di cittadinanza, incoraggiando il rispetto reciproco, l’attenzione all’ambiente e la comprensione delle diversità.

La scuola primaria, invece, si impegna a garantire a tutti gli alunni le condizioni necessarie per rimuovere gli ostacoli di natura economica e sociale che possono limitare il pieno sviluppo della persona umana. In continuità con la famiglia, la scuola primaria si concentra sull’integrazione affettiva della personalità e sulla formazione di un’immagine realistica e positiva di sé stessi. Attraverso strategie educative e didattiche personalizzate, i bambini vengono stimolati a sviluppare autonomia, relazioni umane, capacità di progettazione, riflessione critica e studio individuale. La scuola primaria offre loro l’opportunità di acquisire le conoscenze di base, sviluppare il pensiero critico e creativo, nonché apprendere l’importanza della lingua italiana e di una lingua straniera come l’inglese.

Entrambe le sezioni della scuola si impegnano a valorizzare le competenze, le aspirazioni e le fragilità di ogni singolo alunno, favorendo un apprendimento centrato sulla persona. La scuola si propone di formare cittadini consapevoli, responsabili e aperti al dialogo, promuovendo l’integrazione, la cura di sé, degli altri e dell’ambiente circostante. In sintesi, la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Pietro Antonio Coppola rappresenta un luogo educativo dove gli alunni possono crescere in un ambiente di qualità, grazie alla professionalità degli operatori e alla collaborazione con le famiglie e la comunità.

Ospita

Sede Centrale