Plesso Zammataro

Plesso Zammataro, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Descrizione

Il plesso Zammataro dell’istituto Comprensivo Pietro Antonio Coppola è una scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado situata in via Zammataro 22. L’edificio nasce nel periodo 1928-1930 ad opera degli ingegneri Ercole Fischetti, Vincenzo Patanè e dell’Architetto Frnacesco Fichera. Le classi, ubicate su tre piani, nella quasi totalità risultano essere spaziose, luminose e fornite di LIM. Al piano terra si trovano anche tre refettori

La scuola dell’infanzia accoglie bambine e bambini dai tre ai sei anni, e ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze, avviandoli alla cittadinanza. Ciò viene fatto attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

La scuola primaria, invece, è chiamata a garantire a tutti gli alunni le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative idonee a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale” che limitano di fatto la libertà e la giustizia dei cittadini, “impedendo il pieno sviluppo della persona umana”. In questo ambiente educativo di apprendimento, ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta e di relazioni umane, aiutandoli a sviluppare una immagine realistica, ma positiva di sé.

Infine, la scuola secondaria di primo grado si propone di formare gli studenti in modo completo ed equilibrato, fornendo loro un’istruzione di base solida che permetta loro di acquisire le competenze essenziali per il proseguimento degli studi e l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro. La scuola secondaria di primo grado promuove anche la formazione umana, morale e civica degli studenti, in modo da aiutarli a diventare cittadini responsabili e consapevoli.

Ospita

Plesso Zammataro