SCUOLA DELL'INFANZIA

Percorsi di studio Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

A cosa serve

La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Come si accede

La scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e pertanto si allega il modello di iscrizione da compilare in ogni sua parte e da restituire in segreteria in via Caracciolo 114. Sarà cura della segreteria della scuola l’inserimento dei dati nel portale iscrizioni online..

Per tutti i genitori che necessitano di assistenza per compilare la domanda di iscrizione, gli uffici di segreteria siti in via Caracciolo 114 riceveranno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00

 

Servizio online

Puoi trovare ulteriori informazioni sulla scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Delle Medaglie D'Oro, 25, Catania

  • CAP

    95124

  • Orari

    per utenza esterna ed interna:
    09.00-12.00 Martedì,
    09.00-12.00 Giovedì

  • Rif.

    Laura Mancino

Programma di studio

Il programma di studio della scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Orario delle classi

Il calendario scolastico per l'anno scolastico 2023/2024 con i relativi adeguamenti è stato proposto ed approvato nella seduta del Collegio dei Docenti dello 04.09.2023 (Delibera n.4\2023-24) ed è stato deliberato nella seduta del Consiglio d'Istituto dello 05.09.2023 (Delibera n.2\2023-24).

L'orario delle lezioni è dal Lunedì al Venerdì dalle 8:15 alle 13:15

Documenti

Iscrizioni Scuola Infanzia

Modulistica necessaria per l'iscrizione alla scuola dell'Infanzia

Iscrizioni

Iscrizioni documenti generali per tutti gli indirizzi di studio

Progetto PON FESR "Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia"

38007 del 27/05/2022 Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia - Codice Progetto 13.1.5A-FESRPON-SI-2022-217