SCUOLA PRIMARIA

Percorsi di studio Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

A cosa serve

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Come si accede

La scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica mettendo a disposizione  il modello di iscrizione da compilare in ogni sua parte e da restituire in segreteria in via Caracciolo 114. Sarà cura della segreteria della scuola l’inserimento dei dati nel portale iscrizioni online.

Per tutti i genitori che necessitano di assistenza per compilare la domanda di iscrizione, gli uffici di segreteria siti in via Caracciolo 114 riceveranno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00

 

Servizio online

Puoi trovare ulteriori informazioni sulla scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Ammiraglio Caracciolo 112, Catania

  • CAP

    95123

  • Orari

    PERIODO ISCRIZIONI DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024
    Assistenza per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00

    RICEVIMENTO
    09.30-10.30 Lunedì
    10.00-11.30 Mercoledì
    12.30-14.30 Venerdì

  • Rif.

    Laura Mancino

Programma di studio

Nell’ambito dell’istruzione primaria si studiano 10 discipline, così come elencate dal DM 254/2012, che possono salire a 11 nel caso in cui si ci si avvalga dell’insegnamento facoltativo della religione cattolica. Tali discipline sono: italiano, lingua inglese, storia, geografia, matematica, scienze, musica, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia, educazione civica.

Il curricolo verticale dell’Istituto, parte integrante del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), costituisce l’organizzazione del percorso formativo degli alunni attraverso l’esperienze dell’apprendimento.

Orario delle classi

Il calendario scolastico per l'anno scolastico 2023/2024 con i relativi adeguamenti è stato proposto ed approvato nella seduta del Collegio dei Docenti dello 04.09.2023 (Delibera n.4\2023-24) ed è stato deliberato nella seduta del Consiglio d'Istituto dello 05.09.2023 (Delibera n.2\2023-24).

Classi I II III dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 13:30
Classi IV Lunedì e Mercoledì dalle 8:00 alle 14:30
Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 8:00 alle 13:30
Classi V Lunedì e Giovedì dalle 8:00 alle 14:30
Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 8:00 alle 13:30

Libri di testo

Documenti

Iscrizioni Scuola Primaria

Iscrizione Scuola Primaria

Iscrizioni

Iscrizioni documenti generali per tutti gli indirizzi di studio