Plesso Caracciolo

Plesso Caracciolo, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Descrizione

Il plesso Caracciolo dell’Istituto Comprensivo Pietro Antonio Coppola, situato in via Ammiraglio Caracciolo 114, ospita sia la Scuola Primaria che la Scuola Secondaria di primo grado. La sede di via Caracciolo è un edificio in cemento armato costruito nel 1972 con criteri antisismici e consta di 31 aule spaziose e luminose di cui la maggior parte dotata di LIM. Gli uffici amministrativi e la sede della Dirigenza si trovano al piano terra. Le classi si trovano tra il piano terra ed il primo piano. Entrambe le scuole offrono un ambiente educativo stimolante e favoriscono lo sviluppo completo della personalità degli studenti.

La Scuola Primaria del plesso Caracciolo si impegna a garantire a tutti gli alunni le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative per rimuovere gli ostacoli economici e sociali che potrebbero limitare la loro libertà e giustizia. La scuola si concentra sull’integrazione affettiva della personalità, fornendo una base solida per un’autostima realistica e positiva, valorizzando le potenzialità individuali anche in presenza di limitazioni oggettive.

Grazie a strategie educative e didattiche personalizzate, la Scuola Primaria offre agli studenti l’opportunità di sviluppare autonomia, azione diretta, relazioni umane, progettazione, esplorazione, riflessione critica e studio individuale. Promuove l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e il primo livello di padronanza delle conoscenze, inclusi metodi di indagine, per affrontare positivamente l’incertezza e i cambiamenti del futuro. La scuola valorizza le visioni del mondo e della vita già maturate dai bambini, definendo le finalità educative a partire dalla persona che apprende e incoraggiando relazioni significative con la famiglia e la comunità.

La Scuola Secondaria di primo grado del plesso Caracciolo prosegue l’orientamento educativo avviato nella Scuola Primaria, elevando il livello di istruzione e formazione personale degli studenti. Durante questo periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, la scuola mira a sviluppare le capacità di partecipazione e contributo ai valori culturali e civili, preparando gli studenti per il successivo ciclo di istruzione e formazione.

La Scuola Secondaria di primo grado promuove processi formativi che permettono agli studenti di sviluppare armonicamente la loro personalità in tutte le direzioni: etiche, religiose, sociali, intellettuali, affettive, operative, creative, e così via. Gli studenti acquisiscono una comprensione più approfondita della realtà sociale, delle attività tecniche e delle dinamiche storiche ed economiche. Le materie di studio si ampliano, includendo anche lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre all’inglese.

La Scuola Secondaria di primo grado del plesso Caracciolo svolge un ruolo fondamentale nell’orientamento degli studenti verso la scelta successiva di istruzione e formazione. Promuove lo sviluppo fisico, psichico e intellettuale degli studenti, permettendo loro di definire la propria identità e di assumere un ruolo attivo nella società, nella cultura e nel mondo professionale.

Ospita

Plesso Caracciolo