Cos'è
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità , anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
A cosa serve
L'istruzione secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di rafforzamento delle attitudini all'interazione sociale; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica, in relazione allo sviluppo della personalità dell'allievo; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione. (Decreto Legislativo 59/2004).
Come si accede
La scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica mettendo a disposizione il modello di iscrizione da compilare in ogni sua parte e da restituire in segreteria in via Caracciolo 114. Sarà cura della segreteria della scuola l’inserimento dei dati nel portale iscrizioni online.
Per tutti i genitori che necessitano di assistenza per compilare la domanda di iscrizione, gli uffici di segreteria siti in via Caracciolo 114 riceveranno dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00
Servizio online
Puoi trovare ulteriori informazioni sulla scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Ammiraglio Caracciolo 112, Catania
- CAP
95123
- Orari
PERIODO ISCRIZIONI DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024
Assistenza per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00RICEVIMENTO
09.30-10.30 Lunedì
10.00-11.30 Mercoledì
12.30-14.30 Venerdì - Rif.
Concetta Maria Claudia Patané
Programma di studio
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità , anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
Orario delle classi
Il calendario scolastico per l'anno scolastico 2023/2024 con i relativi adeguamenti è stato proposto ed approvato nella seduta del Collegio dei Docenti dello 04.09.2023 (Delibera n.4\2023-24) ed è stato deliberato nella seduta del Consiglio d'Istituto dello 05.09.2023 (Delibera n.2\2023-24).
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Libri di testo
Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Contatti
- Telefono: +39 095-356460
- Email: ctic89600q@istruzione.it