Plesso Acquicella

Plesso Acquicella, Scuola Dell'Infanzia

Descrizione

La scuola dell’Infanzia presso il plesso Acquicella dell’Istituto Comprensivo Pietro Antonio Coppola, situato in via Acquicella 62, accoglie bambine e bambini dai tre ai sei anni, promuovendo il loro sviluppo in linea con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale. L’edificio di via Acquicella risale agli anni “50 ed è sede della scuola dell’Infanzia. Le aule che accolgono le sezioni di bambini sono 4 e si trovano al primo piano. Le classi si trovano tra il piano terra ed il primo piano.

La scuola si impegna a consolidare l’identità dei bambini, offrendo loro un ambiente sereno e sicuro dove poter esprimere le loro emozioni e sperimentare diversi ruoli e forme di identità. L’autonomia dei bambini viene incoraggiata, in modo che imparino a fidarsi di sé stessi e degli altri, a esprimere sentimenti ed emozioni, e a partecipare alle decisioni. Inoltre, la scuola dell’Infanzia si impegna a far acquisire ai bambini le competenze necessarie per muoversi, manipolare e sperimentare, sviluppando la loro curiosità e la loro capacità di riflettere sull’esperienza. Infine, la scuola dell’Infanzia si impegna a far vivere ai bambini le prime esperienze di cittadinanza, attraverso la scoperta dell’altro da sé, la comprensione della necessità di stabilire regole condivise, il dialogo e il rispetto degli altri, dell’ambiente e della natura. L’ambiente di apprendimento e di relazioni è di alta qualità, grazie alla professionalità degli operatori e alla collaborazione con le famiglie e la comunità.

Ospita

Plesso Acquicella