Cosa fa
Il lavoro della segreteria è organizzato in modo da coprire tutte le attività dell’Istituto. Il Direttore S.G.A svolge attività lavorativa complessa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo-contabili. Gli assistenti amministrativi eseguono attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico.
Funzioni
il DSGA:
– Organizza i servizi amministrativi dell’unità scolastica o educativa ed è responsabile del funzionamento degli stessi. – Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, che assumono nei casi previsti rilevanza anche esterna. – Sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’amministrazione scolastica ed educativa e coordina il relativo personale. Provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali. – Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica ed educativa, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile e di quelle sottoposte a procedimento vincolato. – Esprime pareri sugli atti riguardanti la gestione amministrativa e contabile del personale, elabora progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche. – Cura l’attività istruttoria diretta alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con soggetti esterni.
– Applica le norme in materia di pubblicità , accessibilità , trasparenza e archiviazione degli atti d’Istituto e della pubblicità legale.
l’Assistente Amministrativo:
– Ha autonomia operativa con margini valutativi nella predisposizione, istruzione e redazione degli atti amministrativo-contabili della istituzione scolastica ed educativa, nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute. – Svolge attività di diretta e immediata collaborazione con il direttore dei servizi generali ed amministrativi coadiuvandolo nelle attività e sostituendolo in caso di assenza. – Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo. – Ha rapporti con l’utenza ed assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro. – Cura i rapporti con l’utenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e di accesso alla documentazione amministrativa prevista dalla legge. – Collabora con i docenti che ricoprono incarichi di Referenza e di Funzione Strumentale.
Persone
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Rag. Rossana Maria Reitano
Assistenti Amministrativi
- Valeria De Luca
- Mariastella Dimaiuta
- Rita Michela Di Paola
- Adele Labbate
- Maria Cristina Rapisarda
- Antonella Privitera
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: +39 095-356460
- Email: ctic89600q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): ctic89600q@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Ammiraglio Caracciolo 112, Catania
-
CAP
95123
-
Orari
PERIODO ISCRIZIONI DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024
Assistenza per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00RICEVIMENTO
09.30-10.30 Lunedì
10.00-11.30 Mercoledì
12.30-14.30 Venerdì -
Rif.
Concetta Maria Claudia Patané Laura Mancino
-
indirizzo
Viale Delle Medaglie D'Oro, 25, Catania
-
CAP
95124
-
Orari
per utenza esterna ed interna:
09.00-12.00 Martedì,
09.00-12.00 Giovedì -
Rif.
Concetta Maria Claudia Patané Laura Mancino